Gli studenti di Giurisprudenza rodigini vincono a Verona

verona3Si è volta a Verona, presso il Polo Universitario Santa Marta, dal 28 al 29 Settembre 2018, la prima edizione di “ Mediazioni a Verona” (MaV). L’iniziativa – organizzata dalla Camera Arbitrale di Milano, con il patrocinio dell’Università di Verona – ha costituito un’edizione “master” della CIM (Competizione Italiana di Mediazione), che si svolge ogni anno a Milano, ed era diretta a studenti universitari italiani che avessero già partecipato a precedenti edizioni della stessa. 



Alla gara veronese le squadre si sono quindi sfidate in una serie di mediazioni simulate, con lo scopo di dimostrare la loro capacità di negoziare controversie in modo cooperativo ed efficace. In ogni simulazione i partecipanti dovevano dar prova di  saper difendere gli interessi in conflitto con adeguata flessibilità e di essere in grado di proporre soluzioni operative al fine di raggiungere un accordo tra le parti.

A questa competizione hanno partecipato ben due squadre di Rovigo: una composta da due studenti universitari del dipartimento di giurisprudenza di Viale Marconi e una squadra composta da una studentessa rodigina del medesimo dipartimento e da una studentessa parmense. 

Nello specifico la squadra rodigina (composta da Alessandro Rossi e Laura Marchesini) si è classificata al terzo posto nella graduatoria generale, mentre la squadra “mista” (composta dalla rodigina Valentina Longato e Sara Galvani) ha ottenuto il premio speciale “Attitudine alla cooperazione”. 

Va segnalato che gli studenti di giurisprudenza rodigini si sono già distinti alle precedenti Competizioni Italiane di Mediazione. Nella 5^ CIM (2017) essi hanno infatti vinto il premio nazionale “Miglior utilizzo del mediatore”. Gli studenti che hanno partecipato alla 6^ Competizione Italiana di Mediazione, svoltasi a Milano dal 22 al 24 Febbraio 2018 (Valentina Longato, Giulia Cremone, Nicola Pulze, Giacomo Cabrelle, Luca Bortolami, Alessandro Rossi) hanno invece ottenuto l’ambito premio di “Miglior gestione di un caso ambientale”.

Il Dipartimento di giurisprudenza rodigino sta ora organizzando gli allenamenti per preparare gli studenti alla 7^ Competizione Italiana di Mediazione, che si svolgerà a Milano dal 14 al 16 febbraio 2019.  Oltre che dai docenti, i ragazzi saranno seguiti e preparati da Mediatori professionisti della sezione G.E.O.-CAM di Rovigo (e, in particolare, da Caterina Ferrari, Paolo Guidetti e Giulia Turchetti). Gli studenti di giurisprudenza interessati potranno quindi partecipare alla riunione organizzativa che si svolgerà il prossimo 11 ottobre, alle ore 13, presso l’aula 5 del Dipartimento di giurisprudenza di Viale Marconi.



verona3


<< Torna indietro


Biblioteche
Laboratori









Tempo libero e cultura
            













CUR © 2016. | Privacy | Viale Marconi, 2 - 45100 Rovigo
T.0425.31272 - F.0425.418864 - P.IVA: 01274780293
PEC: consorzio.universita.rovigo@legalmail.it
Enti soci


Corsi attivati in collaborazione con
   
 
Corsi realizzati grazie alla